Master universitario di I livello
Master BEN - Master in Scienze Comportamentali e Neuromarketing
Inizio
Febbraio 2026
Durata
1 anno (pausa estiva: metà luglio – inizio settembre)
Erogazione
230 ore online 
Venerdì 17:00-20:00
Sabato 9:00-13:00 / 14:00-16:00
50 ore laboratori in presenza
Costi
Totale: 2700 €
2 rate (prima rata + 16 € marca da bollo)
Agevolazioni: prestiti a tasso agevolato.
Stage
300 ore di stage formativo
in aziende partner (facoltativo)
Overview
Il Master BEN forma professionisti nei settori del marketing, della comunicazione, delle risorse umane e della business intelligence, con un approccio innovativo basato su neuroscienze applicate e scienze comportamentali. Gli studenti acquisiranno competenze interdisciplinari altamente spendibili nel mercato del lavoro, grazie a un percorso che unisce teoria, pratica laboratoriale e stage formativi.
Perché iscriversi
- Registrazioni sempre disponibili per lo studio individuale
 - Didattica flessibile online + laboratori pratici di neuroscienze per il business
 - Possibilità di fare stage formativi presso aziende partner
 - Corpo docente composto da accademici ed esperti di settore
 - Accesso a tecnologie avanzate dell’Istituto ITAB
 
Vuoi distinguerti in un mercato del lavoro sempre più competitivo?
Il Master BEN ti offre un percorso unico che combina la flessibilità della formazione online con l’esperienza pratica dei laboratori di neuroscienze applicate. 
Acquisirai competenze richieste dalle aziende in marketing, HR, business intelligence e neuromarketing, formandoti con docenti universitari e professionisti del settore. 
Grazie al nostro approccio interdisciplinare, potrai sviluppare un profilo altamente innovativo e orientato al futuro, pronto a cogliere le migliori opportunità professionali. 
Chi può iscriversi?
- Laureati di primo e secondo livello.
 - Interessati a marketing, HR, 
scienze comportamentali, decision-making
e ricerca sperimentale. 
Come accedere?
- Compilare la domanda di iscrizione 
accedendo al bando. - Versare il contributo di iscrizione.
 
Aree tematiche
Scienze Comportamentali
Neuromarketing
Management
Placement & Soft Skills
Laboratori
Calendario VI Edizione
Faculty
Coordinator
Claudio Di Berardino
Riccardo Palumbo
Economia della Felicità
Economia Comportamentale
Academic Faculty
Stefano Anzani
Marika Berchicci
Alessandro Bortolotti
Marcello Costantini
Simone D'Alessandro
Data Visualization
NeuroLab: Svelare la Mente del Consumatore
Neuroscienze del Consumatore e Ricerche di Mercato
Neuroscienze Cognitive e Decision-making
Teoria e Tecniche dei Processi Creativi
Mirco Fasolo
Francesca Ferri
Stefano Pagliaro
Davide Pietroni
Pierluigi Sacco
Metodi di Analisi Comportamentale
Neuroscienze Cognitive e Decision-making
Comportamento Organizzativo, Etica & Leadership
Negoziazione, Persuasione e Nudging
Bioeconomia
Experts
Veruscka Gennari
Giulio Natali
Fabio Pistilli
Alessandro Rasetta
Organizzazioni positive
CoFounder @2BHappy Culture Company
Co Founder @Italian Institute for Positive Organizations 
People Management in un mondo digitale
Group Chief HR & Organization Officer @Fater
Data-driven marketing
Head of Data & Analytics presso FATER
Team Building Outdoor
Manager didattico
Chiara Nobile
Partner





